Webinar

Per tutti

20 maggio ore 17,00

Webinar di apertura di #Mirabilia2030 con Stefano Epifani

Sostenibilità Digitale

Come usare le tecnologie digitali per dare senso al cambiamento che ci attende

22 maggio ore 16,00

Dal Service Learning al E-Service Learning con Italo Fiorin e Flavio Lotti

Come la tecnologia ha modificato (e modificherà) la nostra didattica

26 maggio ore 16,00

Il Manifesto di Parole Ostili con Rosy Russo

5 giugno ore 16,00

Dentro ai byte delle relazioni: genitori, tecnologie e DAD, con Marta Franci-Moreno Marazzi

La riorganizzazione delle relazioni in emergenza: la famiglia come porta di accesso delle relazioni a distanza. Un approfondimento per genitori di bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, alla ricerca di risorse e difficoltà nella Dad.

15 giugno ore 18,00

I sistemi di contact tracing digitale e altre forme di controllo tecnologico,

con Stefania Stefanelli e Francesco Paolo Micozzi

Esame delle soluzioni tecnologiche proposte per contrastare la diffusione della pandemia da COVID19 e le altre soluzioni di controllo ipotizzate per soddisfare altre esigenze insorte durante il periodo di emergenza

Per docenti

21 maggio 2020 ore 16,00

CoderGame, coding unplugged (infanzia e primaria), con Antonio Faccioli

Attività di coding senza l’uso del computer per la scuola primaria e adattabili per l’infanzia. Attraverso carte da gioco, tappetoni, numeri binari, pixel art, percorsi e giochi a squadre si andranno a vedere dei casi concreti e subito spendibili nella didattica quotidiana.

28 maggio 2020 ore 16,00

Librelogo, alle origini del coding con LibreOffice (primaria), con Antonio Faccioli

All’interno di LibreOffice esiste uno strumento di coding testuale che ci permette di disegnare attraverso una piccola tartaruga. Il webinar offrirà spunti ed esempi concreti di utilizzo del linguaggio LibreLogo attraverso delle UDA per la scuola primaria.

01 giugno 2020 ore 16,00

Librelogo, alle origini del coding con LibreOffice (secondaria), con Antonio Faccioli

All’interno di LibreOffice esiste uno strumento di coding testuale che ci permette di disegnare attraverso una piccola tartaruga. Il webinar offrirà spunti ed esempi concreti di utilizzo del linguaggio LibreLogo attraverso delle UDA per la scuola secondaria.

3 giugno ore 16,00

Oltre l’emergenza: educare a una nuova cittadinanza,

con Sabrina Boarelli, Fabiana Cruciani, Flavio Lotti, Sonia Montegiove

Incontro finale per i docenti neoassunti dell’Ambito 3-Umbria. Come le tecnologie digitali e un nuovo modo di essere cittadini potranno contribuire a costruire un futuro più sostenibile

4 giugno ore 16,00

Dentro ai byte delle relazioni: docenti, tecnologie e DAD, con Marta Franci-Moreno Marazzi

In questa profonda riorganizzazione nelle modalità di stare in relazione, ci chiediamo come questo modo emergente e nuovo di stare con l’altro può facilitare o ostacolare il ruolo del docente. Approfondimento per docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

8 giugno ore 16,00

Ma come fanno i genitori? con Andrea Pugliese, Cinzia Spogli, Sylvia Liuti

Un confronto tra uno storyteller, una docente e una formatrice su come la Didattica a Distanza si sia insinuata e abbia modificato (inesorabilmente) la vita delle famiglie di studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori.

10 giugno ore 17,30

Le risorse Wikimedia per la scuola, con Luigi Catalani

Da diversi anni Wikimedia Italia propone con successo una strategia educativa innovativa, basata sull’utilizzo delle piattaforme del sapere libero per lo sviluppo delle competenze informative digitali. Nel corso del webinar verranno segnalati strumenti e risorse utilizzabili anche nella didattica on line.